Era il 1957 quando Gianfranco Bardelli si trasferì dalla natia Panicarola(PG) a Roma e diede vita ad una società con Ivo Passeri, iniziarono la loro attività con due marchi famosi la Jaguar e l'Alfa Romeo, il primo locale lo ebbero a Piazzale Clodio e nel 1959 si trasferirono in Viale Giulio Cesare. Le loro strade si divisero dopo qualche anno, Bardelli continuò con Alfa Romeo Jaguar e Iso Rivolta, Passeri aprì un'altra assistenza e si specializzò Saab.
    Nel 1970 Bardelli si trasferì in viale Tor di Quinto 35 attuale sede della Jaguar Land Rover.Si specializzò anche nel marchio De Tomaso. Spinto dalla passione per le gare automobilistiche preparò una Pantera gruppo 4 acquistata dalla Jolly Club con la quale il Duca Cristiano del Balzo alias "GERO" partecipò a 3 campionati europei e a diverse gare Internazionali. Va ricordato che la Pantera De Tomaso che ha più vinto nel mondo è stata quella preparata da Gianfranco Bardelli.
    Sempre con la Pantera, numerosi piloti romani le fecero preparare da Bardelli per le gare di gruppo "3"e"4" per campionati italiani ed europei. Cristiano del Balzo (Gero),Maurizio Micangeli, Tony Palma, Massimo De Antoni, Marcello Gallo, Federico Martignoni, Mario Casoni, Mario Radicella, il conte Carlo Pietromarchi, Gianni Dall'Olio e Michael Parker.
    Nel 1988 spinto dal figlio Gianluca e coadiuvato per gli assetti da Massimo De Antoni preparò due Jaguar, Una XK140  e una Jaguar "E Type"coupè 3.8, con quest'ultima il figlio Gianluca disputò innumerevoli gare e ancora oggi detiene record sul giro in diversi circuiti italiani. Con la Jaguar XK
 Anni 1988 - 1989 : Gare disputate e qualificazioni con la Jaguar XK140 : Primi di Categoria con equipaggio Bardelli Gianluca (driver) e Stefano Alberti (navigatore) Trofeo Ville Venete Rally del Pane, Targa Florio, Rally Sanremo Coppa dei Fiori, Rally di Roma e Coppa delle Alpi, 2 di categoria Coppa Italia, oltre gare in pista a Magione con Massimo De Antoni era in testa poi ritirato per rottura pneumatico  e Gianluca Bardelli a Vallelunga Primo di categoria.

NEWS  nuove foto delle Pantere Bardelli contenute negli album degli amici e Piloti Marcello Gallo e Maurizio Micangeli pubblicate per loro gentile concessione

 nella nostra pagina pantere_racing_bardelli.htm

NEWS pagina dedicata alla Jaguar racing XK140 preparata Bardelli

Pagina dedicata alla nostra Jaguar E Type racing - autodromo di Magione 19 Settembre 2019

 

 

 

VIDEO: 1973 Nine Hour Race - Kyalami (Pantera bardelli 1°cat.Gruppo 4 e 8°assoluta nel gruppo Sport-

piloti: Mario Casoni - Cristiano del Balzo (Gero)    classifica ufficiale

"6 ore di Monza"

"Targa Florio"

LE MANS - PANTERA BARDELLI

Tony Palma   Massimo De Antoni  Gianfranco Bardelli a Vallelunga

Gianfranco Bardelli e Federico Martignoni sul muretto a Vallelunga

Gianfranco Bardelli e Massimo De Antoni a Vallelunga

Monza

Vallelunga

Pantera GR 3 Bardelli  piloti : sopra Martignoni e sotto Micangeli

modellino pantera Bardelli della ditta ARENA SAS

Articolo della rivista sportiva AUTOSPRINT  "Come ti modifico una Pantera" clicca immagini per leggere

partenza della "6 ore di Monza" Marcello Gallo - Cristiano del Balzo

Mario Casoni prova a Vallelunga

Monza

 

Targa Florio  Carlo Pietromarchi

Carlo Pietromarchi

Carlo Pietromarchi

 

Marcello Gallo BlueTeam (clicca per ingrandire)

Federico Martignoni al Giro d'Italia (clicca per ingrandire)

Locandina della 6 ore di Monza con foto di un campionato italiano svoltosi pochi giorni prima (clicca per ingrandire)

Rievocazione della rivista Autosprint sul vecchio gruppo 4 (clicca per ingrandire)

Gero a sinistra Gianfranco Bardelli a destra dentro un box a Vallelunga

Il meccanico braccio destro di Bardelli nelle preparazioni sportive Giovanni Boscherini che posa con la pantera di Carlo Pietromarchi

i collaboratori storici di Gianfranco Bardelli a sinistra il capofficina per la Jaguar Mario Giommaroni, al centro il capofficina per l'Alfa Romeo Piero Lisi e il capofficina per il reparto corse Giovanni Boscherini

Vallelunga 1972 foto sopra Pantera rossa Conte Carlo Pietromarchi vincitore della gara, davanti la Pantera di Marcello Gallo poi ritirato per rottura del motore

e nella foto sotto, stessa gara, la Pantera guidata da Massimo de Antoni

Misano Gianluca Bardelli

Imola Gianluca Bardelli

Mariagrazia Cucinotta e Gianluca Bardelli

 

 

articolo della rivista Quattroruote sull'Azienda storica Bardelli

articolo quotidiano la VOCE