1° CENTRO AUTORIZZATO IN ITALIA
31
GENNAIO 1997 RMAA0001
Roma - Viale Tor di Quinto 35/N
a metri 200 da Ponte Milvio
Tel. 06.3333271 06.3333269
e
per Auto - Moto - Ciclomotori
- Minicar
aperti dal lunedì al venerdì 8:30 - 13:00 */* 14:30 - 18:00
NOI ESEGUIAMO LA
PREREVISIONE GRATUITA PER TUTTI PRIMA DELLA REVISIONE
COSA SERVE PER FARE LA REVISIONE ?
Sarà sufficiente portare il proprio veicolo corredato della carta di
circolazione presso il nostro Centro ed al resto penseremo noi!
QUANTO TEMPO OCCORRE
Basteranno circa 30 minuti e grazie alle nostre due linee di revisione non
c'è bisogno della prenotazione, tuttavia se volete, chiamateci prima al
06.3333271 per informazioni.
QUANTO COSTA
Il costo finale, comprensivo del
versamento da effettuare alla posta, sarà di €. 79
CHI DEVE FARE LA REVISIONE
Devono essere sottoposti a revisione tutti i veicoli fino a q. 35 che sono
stati immatricolati per la prima volta quattro anni fa ,nel mese in cui è
stata rilasciata la carta di circolazione. Tutti i veicoli che sono state
sottoposti a revisione 2 anni fa, dovranno ripetere l'esame entro il mese
in cui è stata fatta la revisione. I taxi ogni anno.
COSA
VIENE CONTROLLATO La
revisione auto e controlli obbligatori verteranno principalmente su:
• Impianto frenante quindi freno a mano, di servizio, freni, pasticche,
dischi;
• Sterzo: cuscinetti, fissaggio, stato meccanico;
• Vetri, specchietti, lavavetri;
• Impianto elettrico proiettori, luci, indicatori;
• Telaio carrozzeria, porte, serrature, serbatoio
• Rumori, gas di scarico inquinanti bollino blu;
• Identificazione del veicolo tramite targa e telaio;
• Clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori.
LA
SCADENZA DELLA REVISIONE
Innanzitutto sì, la revisione ha (nella maggior parte dei casi) una
scadenza biennale. Ma, nel caso si tratti di
un’auto nuova di zecca sarà necessaria un’immatricolazione. In questo caso
la prima revisione andrà
eseguita la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione dell’autoveicolo
e successivamente ogni due anni.
Diverso per quanto riguarda un’autovettura usata: in questo caso la
revisione andrà eseguita direttamente
ogni due anni.
Per quanto riguarda taxi e ambulanze è invece previsto un controllo
annuale.
LA REVISIONE AUTO A GPL
Le auto a GPL richiedono una maggior
attenzione manutenzione. Nonostante questo, le bombole a GPL
non vanno revisionate secondo la legislazione italiana attualmente
vigente. Può sembrare strana la
mancata revisione di una parte così delicata e potenzialmente pericolosa
del veicolo, ma c’è un motivo. Infatti
l’impianto presente sulla vettura già prevede l’installazione di
particolari elettrovalvole che sono perfettamente
in grado di mettere in sicurezza l’autoveicolo, anche nel caso di un
sinistro stradale o di un incendio.
Ma allora perché fare la revisione delle auto a GPL?
In effetti la revisione vera e propria per i veicoli bifuel e GPL,
consiste essenzialmente nella sostituzione
delle bombole ogni 10 anni. Il costo per questo tipo di intervento varia
dai 300 ai 500€ e prevede un check
completo anche di queste altre componenti:
- Il funzionamento delle tubazioni e raccordi
- La sostituzione dei filtri GLP qualora vene fosse la necessità
- Il funzionamento degli iniettori
- In funzionamento del sistema elettrico
- La sostituzione del riduttore verso i 100.000 Km
LA
REVISIONE AUTO A METANO I
serbatoi a metano, a differenza del GPL, necessitano un tipo di revisione
diversa. Un controllo periodico
deve essere effettuato ogni 4 o 5 anni tenendo sempre conto
dell’immatricolazione del veicolo e in particolare
dell’ultima revisione effettuata. Bisogna fare attenzione però, a quale
tipo di bombole a metano sono state
installate sul veicolo e specialmente a quale normativa nazionale siano
omologate. Per chiarire le idee di
seguito un semplice schema all’interno de quale è possibile capire a quale
categoria appartenga la revisione
da effettuare e con quale cadenza:
• Per le bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU) si
devono
calcolare 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione
dell’impianto;
• per le bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU) di tipo
IV, si
devono calcolare 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione
dell’impianto e
successivamente 2 anni di volta in volta;
• per le bombole omologate secondo la normativa nazionale (DGM) si devono
calcolare 5
anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto.
I costi per questo tipo di revisione variano a seconda di quante bombole
sono installate all’interno del veicolo,
e si può spendere dai 150€ fino a 400/500€. Evitare di effettuare
periodicamente questa tipologia di
revisione porterà il conducente del veicolo a subire una multa davvero
salata, con immediato ritiro della
carta di circolazione.
LA REVISIONE AUTO D'EPOCA
Per quanto riguarda la categoria dei veicoli
atipici, la revisione delle auto d’epoca o di interesse storico, va
effettuata, secondo il decreto del 2009, con scadenza biennale; entro il
mese di rilascio della carta di
circolazione, o entro il mese corrispondente a quello in cui è stato
effettuato l’ultimo controllo di revisione
LE
SANZIONI PER CHI CIRCOLA CON UN VEICOLO NON REVISIONATO
Circolare senza la revisione costa davvero
caro: non effettuare questo tipo di controlli comporta una multa
salata che può variare dai 155 € fino ai 625 €. Se l’infrazione viene
rilevata su autostrada si può incorrere
anche ad un fermo amministrativo, che verrà revocato solo prenotando la
revisione. Mentre per quanto
riguarda la circolazione di un veicolo già sospeso, a causa di mancata
revisione, comporta una sanzione tra
1.842 e 7.369 € in aggiunta al fermo amministrativo per 90 giorni, fino ad
arrivare alla confisca della vettura in
caso di reiterazione della violazione
LE
SANZIONI PER CHI MANOMETTE IL CONTACHILOMETRI
Secondo la nuova direttiva, gli Stati Membri e
quindi anche l'Italia devono assicurarsi che i chilometri che
l’auto ha percorso siano disponibili agli ispettori per eseguire i dovuti
controlli.
Qualora, a seguito delle verifiche, si accertasse l'esistenza di un
contachilometri manomesso per abbassare i
km percorsi dall'auto, sono previste "sanzioni effettive, proporzionate,
dissuasive e non discriminatorie"
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